Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2021

Recensione Rina Sawayama – SAWAYAMA

 Ciao a tutti, oggi vi presento quest'album, si tratta di un artista di origini giapponesi e naturalizzata britannica, ne ho sentito parlare molto bene come la prossima promessa del pop.


1) Dynasty 

 Parte benissimo questo prima traccia, parte molto lentamente poi esplode con chitarre elettriche, in più canzone ti carica un sacco, il ritornello è martellante e ti entra nella testa, viene voglia di sentirla più volte fino a consumare il CD.

Se queste sono le premesse..


2) XS 

Pronti via altro pezzone, arrangiamento con chitarre pesantissime con un pop classico, la rende una canzone particolare, difficile ve la scordete.


3) Stfu


Pezzo potente forse il più potente dell'album, ancora una volta dal punto di vista sonoro è una bomba anche perchè è un rock molto aggressivo poi è molto brava ad alternare il rock al ritornello più delicato e morbido per poi tornare al rock aggressivo.

Ah la canzone parla, dei luoghi comuni sui giapponesi, che si è sentita rivolgere nei anni.


4) Comme Des Garcons  

Pezzo diverso dal resto dell'album, questo brano è molto apprezzato dalla critica ma onestamente a me non è piaciuto moltissimo è il secondo singolo estratto dall'album.


5) Akasaka Sad 

Altro pezzo diverso dai altri, questo pezzo si avvicina al pop e all'elettro pop, la cosa che mi ha stupito è la seconda strofa in giapponese come se volesse sottolineare che spesso si sente fuori posto, altro pezzo davvero superlativo.


6) Paradisin

Questa pare uscita da un videogioco, un anime o una serie TV per ragazzi, altra canzone davvero super, il ritmo è serrato e non si può fare a meno di ascoltarla più volte.


7) Love me 4 me

Sono confuso e piacevolmente sorpreso da tutti questi cambi di ritmo e melodie, questo è un altro bel pezzo, parte con una melodia pop che mi ricordano qualcosina di Cristina Aguilera o Britney Spears.

Il ritornello è molto invitante e bello e ci invita tutti ad ascoltarlo.


8) Bad Friend

Brano dedicato alla sua migliore amica, parla di quante volte noi ci siamo sentiti pessimi amici verso i nostri affetti.

Altra canzone diversa dalla precedente, mi piace la melodia e il ritornello è delicato merita un'ascolto.


9) Fuck this world 

Brano intermezzo, è una riflessione sul mondo moderno e la cantante vorrebbe isolarsi spesso dal mondo ( ma non è possibile) pezzo buonissimo e il messaggio è interessante visto capita a molti una voglia di mollare tutto.


10) Who's Gonna Save 

 Dedicato ad un Ex amante canzone potente, ma onestamente mi pare meno bella delle altre anche se non si può dire sia un brutto pezzo.


11) Tokio Love Hotel


Questo pezzo è una lettera alla città di Tokio ( che ha il suo fascino effettivamente), nel testo critica chi tratta Tokio come un motel ad ore ( ??) allora questo pezzo a me è piaciuto forse un pò meno dei precedenti, ma il ritornello è orecchiante e devo dire mi fa venir voglia in un futuro di andare li.


12) Chosen Family 

Questa per me è una delle meno potenti del disco, non mi ha preso per nulla anche se ha una bellissima melodia.


13) Snakeskin

Chiude in bellezza questo disco con questo pezzo molto interessante, unisce il pop alla dance, dalla trap a Beethoven ( nel finale c'è un suo campionamento)


COMMENTO FINALE

Un album pazzesco, non conoscevo questa cantante  e devo dire mi ha colpito,le traccie sono diversa una con l'altra e non sono mai ripetitivi.

Osa quest'album osa, impressiona ed è superiore a molti altri che ho sentito ( ed alcuni anche di cui ho recensito), un lavoro impressionante e camaleontica che non ti stufa mai e che ti viene voglia di risentire più volte per cogliere nuove sfumature.

Spero di ascoltare anche il primo lavoro dell'artista che ho colpevolmente perso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...