Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2021

Recensione Album " Smile di Katy Perry

 Ciao a tutti, benvenuti a questa nuova " recensione", oggi vi parlerò dell'album di Katy Perry- Smile.

Sono fan di lei da tempo, anche se devo ammettere che ultimamente non mi è piaciuta gran che, probabilmente sono cambiato io nei gusti musicali o forse lei ha perso qualcosa.

Tornando a noi, la promozione relativa al disco è stata molto difficile e travagliata sia per il covid, sia per la gravidanza dell'artista.

Ed ora passiamo alle canzoni.


1)  NEVER REALLY OVER

Quando ho sentito questa canzone, per  la prima volta, ho pensato che fosse tornata la vecchia Katy, pezzo ben scritto, prodotto da Dj Zedd, parla di una fine di una storia d'amore, ottima come apertura dell'album e subito ti fa immedesimare nell'ascolto.



2)  CRY ABOUT IT LATER

Qui mi ha stupito in positivo, questo pezzo è superiore a molti pezzi presenti dell'album, la canzone sembra riprendere il discorso della precedente canzone, il sound è molto ritmato e devo dire che avrei scelto questo come primo singolo per pubblicizzare l'album.
Funziona tutto il ritornello, il testo ( che tratta di katy che finge di star bene ma che piange a dirotto).
 

3)  TEARY EYES

Ha uno stile diverso dalle precedenti, ora simile ad un dance pop, anche qui funziona tutto dalla musica, al testo, al ritmo non delude affatto.
Questa canzone continua sulla falsariga delle canzoni prima, in italiano più o meno vuol dire " occhi lacrimanti"

4)  DAISIES

Per me questa è un passo indietro, non fraintendetemi non dico sia brutta ma mi pare sia un pò deboluccia, tra l'altro la melodia non è molto originale.

5)  RESILIENT

Sarò io ma questo brano non mi è piaciuto molto, si lascia ascoltare ma nulla di eccellente,
per carità però manca qualcosa davvero..peccato.

6)  NOT THE END OF THE WORLD

Migliora un pò la situazione rispetto al brano di prima, mi pare però anch'esso meno bello delle prime 3, anche se questo è solo una mia valutazione personale, mi ha ricordato dark horse, ma forse è una mia impressione.
La canzone parla di aver coraggio e di sapersi rialzare nei periodi brutti.

7) SMILE 

Non sono partito prevenuto all'ascolto di questo disco, ( per quanto alcuni potrebbero dirlo) ma onestamente non ritengo adeguata la scelta di questa canzone per intitolare l'album, la canzone è molto ritmata e molto carina ma a me è parsa ripetitiva.
Il testo è ottimo e parla di come la cantante abbia affrontato un periodo buio.

8)  CHAMPAGNE PROBLEMS

Brano dedicato al marito Orlando Bloom, questo pezzo è forse tra quelli che mi piace di meno, anche se la musica è davvero invitante.

9) TUCKED 
 Altra canzone spensierata, mi sono piaciuti i riff di chitarra, la melodia è allegra e spensierata e se dovessi fare un paragone mi ricorda Teenage Dream, anche,  se con le dovute proporzioni.

10) HERLEYS IN HAWAII 

Diversa dal pezzo precedente, questa è più raffinata rispetto a quella precedente, non mi ha fatto impazzire a dire il vero, però si lascia ascoltare.

11) ONLY LOVE

A me questa canzone è piaciuta un sacco, l'ho trovata dolce e molto raffinata, mi pare buona la scelta di metterla come penultima così da ravvivare e prepararci al finale.
La canzone parla di lei che vorrebbe un mondo di solo amore e non di odio ( mi spiace katy ma il mondo non è quello, rassegnati) 

12)  WHAT MAKES A WOMAN

Questo pezzo è completamente distaccato dagli altri, mi ha ricordato un brano country e folk, cantato ottimamente, un interpretazione vocale pazzesca e anche il testo è ottimo.


COMMENTO ALBUM

Questo album non è brutto ha delle belle canzoni ( le prime specialmente) il problema è che non ho visto molte innovazioni e alcune mi sono sembrate già sentite.
Però tutto sommato trovo l'album positivo, la pecca ( forse grossa) è la scelta dei singoli promozionali.
Smile non è nulla di entusiasmante, io personalmente avrei inserito  Cry About it Later” e “Teary Eyes.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...