Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2021

Recensione album lady gaga chromatica

 Ciao a tutti, oggi vi parlo del disco di Lady Gaga, Chromatica.

1) Chromatica I 

Fa da intro all'album fantastici i suoi di archi, se questo è l'inizio siamo messi bene.

2) ALICE 

Un brano con molte potenzialità che apre così l'album, sonorità anni 90, mi piace un sacco questa canzone ed è solo la numero 2.


3) STUPID LOVE 

Canzone che personalmente non mi è piaciuta nonostante l'avessi ascoltata per prima, ma non mi aveva preso molto. 

La canzone è sempre  dance ed ha un ritmo che ti prende ( tranne a me e forse ad altri) 


4) RAIN ON ME 

Apprezzo molto le doti di Ariana Grande a cantare così come apprezzo Gaga, se non altri per le doti canori ed artistiche.

Le prime due ascoltate devo ammettere questa canzone mi aveva deluso un sacco, perchè sapevo cosa potevano dare queste due artiste insieme, poi però dopo altre ascoltate mi sono ricreduto un pò.

Rain on me è un pezzo incredibile, ha un video molto carino, il testo è molto interessante e la pioggia rappresentano le lacrime della vita di fronte alle difficoltà, cito anche il ritornello che è ritmato bene e coinvolgente, non è la canzone migliore di Gaga ne di Ariana Grande ma è un bel pezzo.

Spero però di vedere altre collaborazioni tra queste due.

5) FREE WOMAN 

La voce di Gaga come sempre è una garanzia e lo dimostra in questo pezzo, il pezzo è ben ritmato e si fa ascoltare ma non è così fantastica questa canzone se non per il messaggio.

6)  Fun Tonight 

Qui mi trovo un pò spaesato a dire il vero, molti hanno trovato questa canzone la più debole dell'album, ma non condivido per nulla questa tesi.

Fun Tonight parla della depressione, della fama, e del fatto che nessuna capisca la sua essenza, qualcuno ha scritto che questa canzone sembra scritta da un cantante dell'Eurovision o del est ( come se fosse una cosa brutta.) la voce di Gaga rende questa canzone gradevole e tra le miei preferite.

7) Chromatica II

Intro con gli archi per spezzettare l'album.

8) 911 

Questo brano l'ho trovato diverso rispetto ai precedenti, la voce robotica rievoca gli anni 80 ed un brano innovativo rispetto agli altri, mi è piaciuta un sacco questa canzone, in più il messaggio è davvero profondo.

Ho trovato questo brano come uno dei più profondi del disco.

10) PLASTIC DOLL

L'inizio richiama molto agli anni 80 con l'inzio robotico, poi per me si perde la canzone e non mi comunica nulla, forse a causa del messaggio che non ho recepito molto.

11) Sour Candy (with BLACKPINK)

In questa canzone si avvale della collaborazione del gruppo k-pop più famoso di tutti i tempi ( che io onestamente non conosco).

Mossa molto tattica dal punto di vista pubblicitario visto hanno un bel bacino di fan ( mi sono informato) ne esce una canzone interessante, forse troppo corta ma se devo essere onesto la collaborazione con Ariana Grande è decisamente superiore, anche se il prodotto non è da disnegnare.

12) Enigma

Brano che onestamente non mi è piaciuto molto ma che comunque è ascoltabile tranquillamente.

13) Replay

Pezzo decisamente più fresco rispetto agli altri, il ritornello è molto coinvolgente e decisamente va riascoltata più volte per apprezzarla bene.

14) Chromatica III

Altra intro con gli archi molto bella.

15) Sin From About 

Altra grande collaborazione di Lady Gaga e niente di meno con Elton John, una collaborazione pazzesca che sforna una canzone decisamente superiore alle altre.

Inizia molto piano come canzone e poi sfocia nella dance pesante, anche qui però non capisco il perchè, certi blog scrivono che questa canzone " avventiamo in una produzione a tratti banale, che non si distanzia molto da una tipica e tralasciabile canzone presentata a qualsiasi edizione di Eurovision." ma perchè dire così.

Aggiungo sempre immenso Sir Elton John.

16) 1000 Doves 

Mi piace molto come pezzo, carico di energia positiva e che lei canta con una carica pazzesca.

17) Babylon

Purtroppo siamo arrivati alla fine del viaggio in questo lavoro di lady gaga,ma si chiude con una delle migliori canzoni dell'album, ritornello contagioso, si va dal grove al pianoforte, il brano mi ha ricordato il pezzo di Madonna "Vogue" 


COMMENTO FINALE

Ho  sempre apprezzato Lady Gaga per le doti artistiche e le ha confermate in questo album, non tutte le canzoni mi sono piaciute, bella la collaborazione con Ariana Grande ( la migliore) stupenda anche quella con Elton John.

Ho avuto però la sensazione che non volesse troppo sperimentare e rimanere nella sua zona tranquilla usando le melodie che lei conosce, ma per me non è un problema da suo ascoltatore dai tempi di Poker face.

Nel complesso è un album da avere ed ascoltare più volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...