Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2021

Avventura su twitch il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Ciao a tutti, diamo il via a una nuova serie di post sul blog, spero di fare interventi più regolari dedicati a tutti gli argomenti, come piace trattare a me.

 Il blog, fermo da tempo immemore riprenderà. 

Dal 2019 ho intrapreso l'avventura su Twitch con buonissimi risultati e alcuni punti bui.

Di per se la piattaforma è interessante e ti permette di avere un contatto diretto con gli spettatori basando moltissimo l'interazioni su scambi di frasi e battute, anche il fattore niente dislike (cosa cara a YouTube) è un fattore da non prendere alla leggera, il regolamento è  più ferreo della suddetta piattaforma rossa (anche se delle volte si fanno figli e figliastri) ma tutto sommato è gradevole fare le live. 

Ho intrapreso questo percorso con solo la ps4 come alleata, senza webcam e  con una connessione da preistoria, ma tutto sommato l'affiliazione è arrivata senza grossi patemi, subito dopo mi sono dedicato alle grafiche, ai comandi e a tutte quelle cose estetiche che piacciono a molti (e molti ignorano il resto soffermandosi alle grafiche belle ma non vedono  se merita o meno) insomma forte della crescita dei videogiochi ne ho fondato un altro completamente diverso (pensieri oltre la barriera) progetto ambizioso che consiste nel parlare di tutto con interviste varie ecc, non assimilabile con il canale dei videogiochi (angolo del videogame). Sono contento del percorso che ho conseguito fino a ora, ma ogni cosa ha i lati negativi: 

1) il counter è diventato una barzelletta, in chat magari hai 8 o 10 persone e te ne segna 2, il problema è che Twitch calcola le tue statistiche su quei due e non sulle persone che scrivono, questo ha buttato giù statistiche di molti canali ben avviati (miei amici) ora io mi chiedo: ma come si fa a calcolare la crescita di un canale se la piattaforma stessa ti penalizza. 

2) La comunità italiana: in questo tempo di steamer ho incontrato molti furbetti e pochissime persone serie e affidabili, la maggior parte è gente che si approfitta delle collaborazioni, di crescere con mezzi non proprio simpatici (gruppi follow for follow, raid for raid, gruppi di """ aiuto"", leccare i sederini ai più grossi, far finta di esserti amico per poi fregarti e potrei continuare) la collaborazione non c'è, ogni persona pensa a se stessa disinteressandosi degli altri. 

3) la saturazione di ogni categoria, non devo spiegare questo. 

4) il non potersi esprimere su Facebook o Twitch. Dire (PER ESEMPIO: " le donne succinte sono avvantaggiate e fanno gli spett facili" è legittimo e io devo esprimere il concetto, giusto o sbagliato che sia è una cosa corretta che è sotto l'occhio di tutto, silenziando sta cosa ponete un freno al articolo 21 sulla libertà di espressione.) 

5) il just chatting becero e trash. Questi contenuti sono una piaga sul web ed è ampliato anche su altre piattaforme e TV. 

6) troll, bottaggi vari da quando sono arrivati gli youtubers e i loro spettatori accade questo. E infine 

7) Il pubblico: croce e delizia della piattaforma: sono i peggiori giudici ( molti idolatrano il trash becero) al tempo stesso sono i migliori giudici visto che ti danno la possibilità di emergere. 

Potrei anche mettere il carattere dello stremaer: molti,in live fanno tutti quelli positivi e contenti anche se va male una live, quando in privato mi scrivono lamentandosi e maledicendo chi non passa, oppure le regole non uguali per tutti ( regole e ban che per i partner non hanno rilevanza, visto che anche con fatti gravi dopo due giorni sono li.) Il bicchiere è mezzo vuoto, nonostante i format carini ideati e varie idee ecc mi ero fatto idee sbagliate sul complesso, purtroppo senza vari espedienti non si diventa qualcuno e quando anche la piattaforma ti sabota qualcosa non va. Al prossimo post


.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...