Cerca nel blog

mercoledì 5 maggio 2021

Recensione album Madame X - Madonna

 Ciao a tutti, oggi vi dirò la mia sull'album di Madonna " Madame X "


1) Medellin 

Parte con questa prima canzone, non è una canzone eccezionale ma buona per aprire l'album,

spero il resto del disco sia meglio.


2) Dark Ballet


La canzone parte lentamente, c'è del pianoforte a metà canzone e questo è bello, ricorda vagamente una scena a teatro, qualcuno dice è un capolavoro...a me personalmente non mi piace per nulla.


3) God Control


Questo pezzo invece mi è piaciuto, un coro gospel da chiesa che ho adorato, un ritorno alla disco anni 70, un bel pezzo che farà cancellare la delusione dei primi due.

Certo siamo lontani da suoi grandi capolavori ma è un pezzo che merita di essere sentito.


4) Furure

Canzone cantata al Eurovision, anche questo pezzo non è male il ritornello è orecchiabile e tutto sommato è gradevole la canzone.


5) Batuka

Canzone che sa di tribale ( non ho idea di dove esattamente ) c'era bisogno di una canzone così ? no.


6) Killers Who Partying 

La melodia mi piace ha influenze iberiche ( visto in quel periodo abitava li ) ma poi finito li, testo banalotto, purtroppo altro pezzo che non mi è piaciuto..


7) Crave

Forse il miglior pezzo dell'album ( arriva alla sufficienza, non di più ) la canzone ha quel tocco di romanticismo che non guasta, bel pezzo da ascoltare senza paura


8) Crazy 


Inizia molto bene con l'armonica, il pop misto con l'etnico non è banale e tutto sommato risulta un pezzo molto gradevole, da ascoltare anche perchè il ritornello è molto interessante e sa coinvolgere.


9) Come Alive


Una canzone che pare un duetto con se stessa, la musica molto interessante, mi è piaciuta molto per il ritmo sostenuto, il ritornello lo ascolti molto volentieri e tutto sommato è un buonissimo pezzo.

 

10) Extreme Occident 


Parte bene la canzone fino a che non parte una melodia indiana, per poi ritornare alla canzone lenta e melodiosa del inizio...mi ha confuso questo cambio di sonorità.


11) Faz Gostoso / Anitta

Cover di una canzone portoghese fatta in collaborazione con la giovane Anitta, migliore del pezzo precedente, funziona tutto qui ritmo e canzone, la parte finale mi pare un carnevale.


12) Bitch i'm Loca / Maluma


Sono abbastanza stupito ( in negativo ) dalla canzone,  posso dire citare queste due frasi: 

Do you want me to play with it? " e  " you can put it inside " ( a voi la traduzione).

Peccato a parte sta cosa la canzone è orecchiabile ( come moltissime altre canzoni latine ), ma poi sti due avranno concluso? 


13) I don't Search I Find 

Mi ha ricordato Vogue, la canzone è molto raffinata ed elegante mi è piaciuta e la ritengo una delle più belle dell'album.


14) Looking For Mercy 

Altro bel pezzo, qui canta davvero lei la voce è calda e molto azzeccata, è uno dei pochi pezzi che salverei del disco, qui vediamo ( per me ) la vera Madonna.


15) I Rise 

Si chiude con questo pezzo, che a me ha lasciato indifferente è orecchiabile ma non lascerà nulla.


COMMENTO FINALE

Ho apprezzato Madonna in altri lavori ( come Frozen ) ma questo è uno dei pochi che non mi è piaciuto molto ( salve qualche pezzo ) mi è parso un album confuso con canzoni che non mi hanno detto nulla, in altre invece mi è piaciuta un sacco.

Devo però fare i complimenti a miss Ciccone perchè rimanere tanti anni nella musica che conta non è da tutti, è sempre stata un'ottima imprenditrice di se stessa e ha saputo sempre essere camaleontica, spero in uno prossimo lavoro migliore di questo.





 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...